ViViT, l’associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori a Vinitaly 2019

Nel 2012 un gruppo di vignaioli naturali ha deciso di portare il suo messaggio all’interno di Vinitaly. Da questa decisione nascevano il ViViT e l’associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori. Responsabile della selezione dei vignaioli coinvolti, anno dopo anno, in questa nuova avventura.

Le novità di ViViT a Vinitaly 2019

Dopo sette edizioni di ViViT, l’associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori, composta da oltre 150 vignaioli provenienti da tutta Italia, ma anche da Francia, Slovenia e Austria, ha sentito il bisogno di un passo ulteriore.

Ad Aprile 2019, i vignaioli di Vi.Te – Vignaioli e Territori si presenteranno a Vinitaly nel nuovo spazio “VI.TE”. Caratterizzato dal logo e dai colori della stessa associazione, e situato all’interno del neonato padiglione “ORGANIC HALL”. In questo nuovo spazio avranno luogo Convegni e Masterclass legati all’agricoltura e alla produzione enologica, che si svolgeranno all’interno di Vinitaly tra il 7 e il 10 aprile 2019. Proporranno uno sguardo diverso sul rapporto tra vino, produzione e territorio d’origine. È da tempo che si osserva un’esplosione di interesse da parte dei consumatori per una produzione agricola ed eno-gastronomica più sana, rispettosa dell’ambiente e legata al territorio d’origine. 

Gli obbiettivi

L’occasione di portare maggiore chiarezza riguardo la crescente confusione e la disinformazione su cosa voglia dire “biologico”, “naturale”, “sostenibile”, e via dicendo. L’obbiettivo fondamentale sarà quello far luce su queste tematiche ad un pubblico internazionale di giornalisti e operatori del settore come quello di Vinitaly. Il compito principale di Vi.Te oggi è quello di portare avanti questo percorso di sviluppo e promozione della conoscenza e della cultura che si genera nel personale rapporto con la terra e il vino. Diversità, consapevolezza e presenza: ecco cos’è il vignaiolo naturale.

AREAVITE19

Confermato infine anche l’evento su invito AREAVITE19, destinato principalmente a buyers e importatori esteri, giornalisti e ad un limitatissimo numero di operatori del settore. Banchi d’assaggio “libero”, specialità alimentari preparate da artigiani del gusto e occasioni d’incontro, a due passi dalla fiera. Quest’anno si svilupperanno su due giornate, dal primo pomeriggio di domenica 7 alla sera di lunedì 8 aprile, con l’attesa festa dei vignaioli di Vi.Te.

Se prenderete parte a Vinitaly 2019 non perdetevi questo padiglione, nuovo e rinnovato, con grandi obbiettivi davanti a se! Per provare anche tu dei vini bio clicca qui e se vuoi dammi il tuo parere personale dopo averli degustati!

Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.