Il Metodo Classico di Vigna Lenuzza

Enolike - Metodo Classico Brut Nature - Bio - Vigna Lenuzza

Ciao,

Ho assaggiato una nuova bolla e dovevo assolutamente condividere con te questa nuova scoperta. Si tratta del metodo classico di Vigna Lenuzza.

La Cantina

Vigna Lenuzza è una cantina friulana e si trova a Prepotto, patria dello Schioppettino. Una cantina a conduzione familiare, certificata bio. Come dicono sempre i proprietari, loro sono bio nell’anima. Amano molto le loro terre e sono molto attenti alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente. Adesso vi sto parlando del metodo classico ma tutte le loro etichette sono molto interessanti e in futuro avremo occasione di parlare anche di altri vini di questa azienda.

Il Vino

VL Metodo Classico
Metodo Classico

Torniamo a noi, come ti dicevo ho assaggiato il loro metodo classico. Devo dire che la prima cosa che mi ha colpito è l’etichetta, la trovo molto bella ed originale. Ma questa bolla mi ha molto incuriosito per la sua cuvée, infatti ha il 70% di Ribolla Gialla e il 30% di Pinot Nero che viene vinificato in bianco cioè senza lasciare l’uva macerare sulle bucce. Dosaggio zero come piace a me. Resta sui lieviti per 24 mesi.

E’ la prima volta che assaggio un metodo classico fatto con la Ribolla Gialla e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa, Ho trovato un vino molto fresco, con una bel perlagè che dura nel tempo. Un retrogusto amarognolo molto piacevole.

L’ho aperto come aperitivo e ci ho abbinato una tartare di salmone ed avocado, devo dire che si sposava molto bene. E mi sento di dirti anche che grazie alla sua freschezza, lo si può utilizzare a tutto pasto se il meni prevede pesce o carni bianche o anche un menu vegetariano.

Poi, cosa da non sottovalutare, il rapporto qualità prezzo è molto interessante.

Ti è venuta sete?

Hai voglia di assaggiarlo? Lo trovi qui e con il codice BollaRibolla hai anche uno sconto!

Assaggialo e fammi sapere che ne pensi.

Alla prossima

ciao

Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.