Curiosità sugli spumanti

Ciao,

adesso che abbiamo visto che cose più tecniche dei vini spumanti, volevo raccontarti un pò di curiosità sugli spumanti. Se per caso non hai letto gli altri due blog sullo spumante, non c’è problema, puoi leggere “Le bollicine sono tutte uguali? Il Metodo Classico” qui e  Le bollicine sono tutte uguali? Il Metodo Charmat qui.

Le caratteristiche

Dosé, pas dosé, brut, extra dry, dry…. ma tutte queste terminologie che trovi sull’etichetta della tua bottiglia cosa vogliono dire? Fondamentalmente spiegano le caratteristiche del vino.

Il vino più secco in assoluto ha in etichetta l’indicazione Pas Dosé o dosaggio zero, praticamente questa classificazione indica che non è stato aggiunto zucchero al liqueur d’expédition. L’extra brut invece indica un aggiunta di zucchero pressoché  nulla, quindi anche in questo caso il vino è molto secco. Anche il brut è un vino secco ma in questo caso l’aggiunta di zucchero è leggermente più alta il che vuol dire che il vino risulta un pò più morbido al palato.

Con l’extra dry si entra nel mondo degli spumanti più morbidi, nonostante il nome possa rendere in inganno percchè extra dry dall’inglese si traduce letteralmente con molto asciutto. Il dry è sicuramente un vino da dessert e per finire ci sono i vini dolci che generalmente nascono da uve aromatiche come il moscato o il brachetto.

abbinamenti

Abbinamenti

Tutti i vini secchi quindi dal dosaggio zero al brut, oltre ad andare bene come aperitivo, generalmente si sposano bene con il pesce anche crudo. I vini extra dry invece, sono perfetti come aperitivo e si sposano benissimo con i salumi. I vini dry essendo più dolci vanno bene con i formaggi di media stagionatura e naturalmente con i dolci, I vini dolci invece vanno bene con i dolci. Molti miei amici non apprezzano questo combo ma con il dolce andrebbe sempre venuto un vino dolce….

Come si conservano le bottiglie di spumante?

Prima di tutto, non sono vini che vanno invecchiati. I metodi classici hanno già raggiunto il loro invecchiamento in cantina prima di essere immessi sul mercato mentre i vini come il prosecco ha un procedimento di spumantizzazione rapido che da il meglio di se da giovane. Per cui se compri un vino spumante consumalo entro l’anno.

Se hai la cantinetta del vino, perfetto, assicurati solo di avere una temperatura di 6/8 gradi C. Se non hai la cantinetta, mantieni le bottiglie in orizzontale in modo che il vino bagni il tappo, al buio in un luogo fresco.

Come si stappa un vino spumante? 

tappo spumante

Prima di tutto gli spumanti vanno serviti ad una temperatura do 6/8 gradi. Il vino poi si riscalda rapidamente stando nel bicchiere. Per favore, niente botti e tappi che saltano con violenza….Il tappo va sollevato lentamente in modo che il gas esca un pò alla volta… quasi come se iniziasse a respirare. Quando togli la gabbietta, mantieni sempre una mano sul tappo perchè altrimenti, con la pressione, potrebbe saltare e farti male…

Bene e adesso si beve! Ti lascio qui  la lista di tutte le nostre bollicine, buon divertimento ad assaggirale!

Fammi sapere quale ti è piaciuta di più.

A presto

ciao

Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.