Gli gnocchi di zucca

Le temperature stanno iniziando ad abbassarsi e settembre è arrivato. Ci stiamo addentrando nel magico clima dell’autunno! Per celebrare questo clima autunnale gli gnocchi di zucca sono perfetti! Si tratta di un piatto davvero semplice da realizzare che sorprenderà tutti gli ospiti.

Ingredienti 

• 500 gr di polpa di zucca

• 100 gr di farina

• 1 uovo

• 30 gr di burro

• 50 gr di parmigiano grattugiato

• salvia

• pepe

• sale

Procedimento

Pulite la zucca privandola dei filamenti e della scorza. Tagliatela a fettine e mettetela in una teglia precedentemente rivestita con carta forno. Vi serviranno circa 500 grammi di zucca pulita. Coprite la zucca con un altro foglio di carta forno e infornatela a 180 °C per circa una ventina di minuti. Sfornatela e lasciatela intiepidire. Quindi riducetela in poltiglia con il passaverdure.

Disponete la purea su carta forno in una teglia e infornatela di nuovo a 110 gradi, finchè non si asciuga per bene raggiungendo una consistenza pastosa. Infarinate per bene una spianatoia. Fate una piccola fontana con la farina, uniteci la purea di zucca e iniziate ad amalgamare il tutto. Quando l’impasto comincerà a diventare lavorabile unite anche l’uovo. Impastate bene con le mani sin quando il composto non sarà più appiccicoso. Preparate gli gnocchi formando dei cordoncini con l’impasto ruotandoli sul piano con l’aiuto delle mani.

Tagliateli in piccoli pezzi della dimensione di una nocciolina. Man mano che preparate gli gnocchi, infarinateli un pò con semolino e farina e copriteli con un canovaccio. Mettete a bollire l’acqua, aggiungete il sale e tuffateci gli gnocchi. Si cuoceranno in circa 3 minuti. Ve ne accorgerete quando questi torneranno a galla. A quel punto scolateli e poneteli direttamente in una casseruola con burro e qualche foglia di salvia. Mantecate per bene, aggiungendo parmigiano grattugiato e una generosa tritata di pepe e servite.

Il vino da abbinare

Semplci e buonissimi! Gli gnocchi di zucca sono un piatto estremamente goloso. Sopratutto se accompagnati da un buon vino! Visto che la zucca è estremamente dolce, si sposa bene con l’acidità del formaggio. Per far sì che il vino aiuti ad apprezzare l’aromaticità del vostro piatto a base di zucca, scegliete un vino che contrasti questa dolcezza. Un bianco con spiccata acidità ed effervescenza ad esempio, che abbia anche una buona struttura richiesta dalla tendenza dolce della zucca e dalla leggerissima succulenza e untuosità del piatto. Quindi opteremo per un vino frizzante o spumante.

Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.