Ronco Scagnet, Azienda Agricola Vitivinicola 

L’Azienda Agricola Vitivinicola Ronco Scagnet è molto legata alla storia e alle tradizioni. Patrimonio prezioso di cui ricordano costantemente il valore e l’importanza. La natura è la protagonista suprema del loro operato. Come fecero i loro padri prima di loro. Il lavoro che quotidianamente portano avanti gli ha insegnato ancora di più ad amarla e a rispettarla. A capirne la straordinaria complessità e ad apprezzarne le grandissime potenzialità.

La cantina

È stata fondata nel 1910 e nel 1973 ha subito in ampliamento. Questo le ha consentito di consolidarsi in maniera più decisiva grazie ai terreni e ai fabbricati acquistati dall’azienda. Nel 2011 la cantina è stata ristrutturata ed ha subito un’altra espansione.

La produzione del vino

Dunque, è proprio sulla base di queste tradizioni che per loro si rivela indispensabile riversare energie e risorse. Lo scopo è quello di avere una costante evoluzione del loro pensiero e della loro organizzazione. Nel corso del tempo il loro lavoro ha infatti avuto modo di crescere, di introdurre nuove tecniche e nuove filosofie produttive. Il loro intento è quello di perseguire seguendo questo processo, ma sempre nel rispetto delle fondamentali linee guida che ci vengono dalla tradizione.

La tradizione 

Si tratta di un atteggiamento faticoso. Sono infatti necessari continui investimenti in vigneto, costante miglioramento delle attrezzature e delle tecniche in cantina, incessante confronto tra ciò che è stato fatto e ciò che si può fare. Ma questa decisione si sta rivelando sempre di più come la strada giusta da seguire per la loro azienda. Il Collio è una terra generosa e il loro obiettivo è quello di onorarla facendo del loro meglio.

Scopri la Cantina Ronco Scagnèt e trascorri una giornata diversa sulle Colline del Collio! L’azienda organizza un’interessantissima visita della cantina e organizza una meravigliosa degustazione vini. Tutti i giorni ricevono appassionati, scuole, gruppi provenienti dall’estero o amici che desiderano avvicinarsi al mondo del vino o che già lo conoscono. Non perdetevi questa bellissima occasione!

Buona giornata!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.