Distilleria Pagura

Ho un grande piacere nel raccontarvi oggi della Distilleria Pagura, della forza e della genuinità che la rappresenta.

Lo devo dire: sono particolarmente vicina a questa piccola, ma potente realtà perché ho la sensazione che con Isis e Mattia (una parte del futuro della Distilleria) ci sia affinità di pensiero e visione del futuro.

Innanzitutto, arrivi in questa corte storica, mantenuta con le caratteristiche delle vecchie case friulane pronte; con i loro spazi e i loro proprietari, ad accogliere e far stare a proprio agio gli ospiti.

Qui si respira la storia di una famiglia che da cinque generazioni porta avanti le conoscenze, i sacrifici di una terra semplice, ma per chi ha saputo cogliere, dalle grandi opportunità!

Io personalmente ho avuto la sensazione che la nonna Giovannina fosse presente. Fosse lì con il suo sguardo dolce e il suo carattere forte quasi a contemplare con orgoglio e con un sorriso i risultati del suo lavoro

La Distilleria

La Distilleria Pagura ha una forte personalità perché, con l’utilizzo del meraviglioso alambicco del 900, l’acqua di fonte e anche alcuni accorgimenti moderni, con i suoi prodotti è in grado di stupire anche palati neofiti.

 

Non distante dalla sala di Distillazione si trova una piccola bottaia destinata al riposo e all’invecchiamento di alcune grappe.

Mi sono avvicinata in silenzio, per non disturbare il dolce nettare dormiente, e l’ ho immortala con una foto per trasferirvi la magia.

Le Grappe

Le grappe della Distilleria Pagura sono anche il frutto di collaborazioni con i produttori del territorio. Oltre ai liquori alla salvia e al mirtillo, alle grappe al miele, pungitopo e liquirizia la Distilleria produce delle grappe monovitigno derivate dalle vinacce di uva di ribolla gialla, friulano, schioppettino o ucelut tutti vitigni autoctoni friulani.

Nota di merito bisogna riconoscerla anche per la produzione delle grappe invecchiate di Piculit Neri o di Moscato. Sia la bottiglia che il prodotto sono estremamente eleganti.

Vi potreste stupire nel provare l’abbinamento con i formaggi.

Seguite e scegliete tra le proposte di acquisto che vi abbiamo riservato e non dimenticatevi di guardare il simpatico incontro con Mattia e Isis, potrete scoprire qualche segreto!

Alla prossima, ne berremo delle belle.

Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.