L’azienda vinicola Masi e la sua tecnica di appassimento

amarone - appassimento
logo_Appxximento
Targa che riconosce l’eccellenza di Masi

Ciao a tutti,

Parliamo un pò delle tecniche di appassimento delle uve e di quanto l’azienda vinicola Masi sia un’eccellenza in questo campo.

Cos’è l’appassimento?

E’ un tecnica, che può essere effettuata sia sulla pianta che su graticci dopo la raccolta e consiste nel lasciar riposare le uve per un periodo che può variare dalle poche settimane ad alcuni mesi. Questa tecnica permette una naturale disidratazione delle uve stesse. L‘acino perdendo acqua concentra maggiormente tutte le caratteristiche dell’uva e permette di ottenere un vino ricco.

Con l’ appassimento delle uve abbiamo una più alta concentrazione di zuccheri, infatti sono molti i vini dolci (ne troviamo parecchi soprattutto nel triveneto ed in Sicilia), che vengono prodotti con questa tecnica.

In Veneto, dove la tecnica risale ai tempi degli antichi romani, l’appassimento è utilizzato anche per la produzione di vini secchi, rendendoli corposi, complessi e relativamente alcolici. Il fiore all’occhiello di questo metodo di produzione è sicuramente l’Amarone, vino che è  Interamente composto da uve lasciate appassire per lungo tempo.

La tecnica dell’azienda vinicola Masi

Come già detto, l’azienda vinicola Masi è una massima esperta di questa tecnica; vediamo insieme quali sono i passaggi più importanti che l’azienda Masi segue per ottenere l’Amarone:.

  • Le uve devono essere perfettamente sane ed i grappoli non devono essere troppo compatti.
  • Dopo la vendemmia, le uve vengono fatte riposare in locali chiamati fruttai, su graticci di bambù, per più di 100 giorni, durante questo periodo le uve perdono circa il 30-40% del loro peso.
  • Alcune varietà sono soggette alla Botrite cioè la muffa benefica conosciuta anche come ‘muffa nobile’ che dona al vino una vellutata morbidezza, un corpo rotondo e note speziate ben distinte; delle tre varietà di uve che tradizionalmente compongono l’Amarone, la Corvina è quella più soggetta alla Botrite nella fase dell’appassimento.
  • Le uve appassite sono in genere pigiate tra fine gennaio e inizio febbraio.
  • I processi di macerazione e fermentazione durano circa 45-50 giorni, e il vino prodotto viene lasciato invecchiare almeno tre anni in legno prima dell’imbottigliamento.

Il simbolo Masi Expertise Appaxximento certifica in etichetta la specializzazione di Masi nell’Appassimento, garantendo l’autenticità e la qualità dei vini.

Negli ultimi cinquant’anni, Masi e il suo Gruppo Tecnico hanno impiegato questo metodo in maniera innovativa per creare cinque Amaroni e tre Recioti; inoltre, utilizzando uve leggermente appassite, Masi ha creato vini come il Campofiorin con la sua selezione Brolo Campofiorin Oro,

Bene, adesso che ne sapere di più andate ad assaggiare queste meraviglie e fatemi sapere che ne pensate!

A presto

ciao

Ilde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.