Scaloppine al Provolone Piccante

Le ricette di Enolike - Scaloppine al Provolone Piccante

Ciao,

devo ammettere che adoro il formaggio, soprattutto quello stagionato, bello saporito, per cui quando mi hanno proposto queste scaloppine al provolone piccante non ho saputo resistere!

Lo so che te l’ho già detto varie volte, io non so cucinare ma mi sono cimentata in questa ricetta e ce l’ho fatta! Per cui…. è una ricetta veramente facile.  Cominciamo!

Provolone stagionato
Provolone piccante

Ingredienti per 4 persone

  • 8 scaloppine di vitello da circa 80 gr l’una
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 120 gr di provolone piccante
  • 40 gr di farina
  • 1 bicchiere di vino Marsala
  • 100 gr di burro
  • sale e pepe

 

Preparazione

Sistema le fettine di vitello su un tagliere e battile un pò con il batticarne per allargarle; se non hai il batticarne, fai fare questa operazione al tuo macellaio. Infarina bene la carne e scrolla un pò le fettine per eliminare la farina in eccesso.

Taglia il provolone a dadini piuttosto piccoli.

in una casseruola, fai fondere il burro e quando inizia a soffriggere, aggiungi le fettine di carne, falle dorare bene da entrambi i lati a fuoco vivace.

A questo punto aggiungi il bicchiere di vino Marsala e fai cucinare a fuoco medio per 10 minuti circa, ricordati di girare le fettine ogni tanto cosi la cottura sarà uniforme.

Una volta cotte, toglie le scaloppine dalla padella, aggiungi sale e pepe a piacimento e sistema le fettine di carne in una pirofila, bagnale con il sugo di cottura rimasto nella padella. A questo punto cospargi le scaloppine con dadini di provolone che hai precedentemente preparato. Copri il tutto con le fette di prosciutto crudo.

Metti la pirofila in forno pre riscaldato a 200°C per circa 10 minuti, praticamente fino a quando il formaggio si fonde ed il prosciutto inizia a diventare croccante.

Servi le scaloppine con una bella insalata verde.

Abbinamenti

E cosa beviamo con questo buon piatto? Be qui ci vuole un rosso giovane e fresco, io ti propongo lo Schioppettino della cantina Spolert ma anche il Pinot Nero Meczan della cantina Hofstatter

Buon appetito, e fammi sapere se ti sono piaciute queste scaloppine ma anche se hai apprezzato gli abbinamenti.

A presto

ciao

Monica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.