L’azienda vinicola Barbolini

Barbolini è una delle più antiche cantine dei Colli di Modena, a Formigine, zona rinomata per il Lambrusco di Castelvetro. Si tratta di una storia lunga 129 anni. La sua fondazione risale infatti al 1889. L’antica azienda oltre al famoso vino si produce anche un eccezionale aceto balsamico tradizionale di Modena. 

Le origini e lo sviluppo dell’azienda

Tutto ebbe inizio nel 1889, data che viene riportata sulle etichette dei loro proodotti. Fu infatti nel corso di quest’anno che Egidio Barbolini, fondò l’Associazione Produttori Uve. Ma, la vera svolta fu nel 1966, quando Armando Barbolini, liquidò tutti i soci e fondò la Cantina Barbolini, investendo sui vigneti autoctoni della zona: Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile e Trebbiano Modenese. Da cui si ricava il mosto pre realizzare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop. 

Ciquant’anni l’azienda era molto diversa. Non c’erano i macchinari che ci sono ora, l’uva si pestava con i piedi, la vendemmia si faceva solo a mano e non avevano ancora l’autoclave per la rifermentazione. Piano, piano sono riusciti ad avviarsi e lavorando sodo hanno realizzato dei prodotti eccellenti. Come il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc “Lancillotto”. Ma anche il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc “Nero di Nero” e il Lambrusco di Modena Doc “Rosa della Molina” che sono apprezzati in tutto il mondo.

La cantina 

Attualmente la cantina Barbolini è alla quarta generazione. Anna Barbolini, Mauro e Matteo Buffagni sono oggi coloro che si occupano di curare tutte le fasi di produzione. La cosa che vogliamo subito sottolineare è il graduale passaggio alla coltivazione biologica dei 15 ettari della cantina. Il lavoro in vigna parte prima di tutto dal rispetto dell’ambiente e della tipicità. Potature corte e diradamento dei grappoli, pochi trattamenti e tanta attenzione tra i filari. I vitigni coltivati sono quelli classici: Lambrusco di Sorbara, Grasparossa di Castelvetro.

I vini 

I Lambruschi della cantina Barbolini sono intensi e sottili, mai troppo carichi, ma impostati più alla finezza e all’equilibrio per mantenere intatte le caratteristiche di freschezza del Lambrusco. I loro sono dei vini croccanti, che seducono per la loro grande bevibilità, centrati sul carattere del vitigno. I terreni a base di argille e calcare infondono una bella sapidità, ottima per accompagnare la saporita cucina modenese.

Un’azienda antica che porta avanti da più di cento anni una storia di eccellenza nel loro nel loro campo. Non perdete l’occasione di degustare i loro ottimi prodotti!

Buona giornata,

Ilde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.