Conoscere il vino: La Ribolla Gialla

Il grappolo di Ribolla Gialla
Ribolla Gialla – il grappolo

La Ribolla Gialla è sicuramente uno dei vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia, più conosciuto ed apprezzato al mondo

La storia

Non abbiamo molte informazioni storiche ma sappiamo che veniva coltivato gia nel XIV secolo e che il nome risale dalla lingua slovena Rébula che poi è stato trasformato in Ribuele  (ribolla appunto) nella lingua friulana.
Ma perché è stato scelto proprio questo nome?  Perché una volta il vino letteralmente ribolliva (effetto causato dalla massiccia presenza di acido malico nell’acino). Oggi grazie ai moderni metodi di vinificazione, questo fenomeno non avviene più.

Dove si produce la Ribolla Gialla?

Come anticipato la Ribolla Gialla è un vino autoctono de Friuli Venezia Giulia dove il terreno ricco di marne e arenarie con un’importante componente argillosa ed il clima abbastanza temperato, con una buona escursione termica tra giorno e notte, che piace un sacco soprattutto ai vini bianchi, favoriscono la produzione di un prodotto di alta qualità; sono molte le realtà che producono questo nettare in purezza sia nella zona del Collio DOC che nei Colli orientali del Friuli ma la Ribolla Gialla viene prodotta anche nella vicina Slovena.
La Ribolla Gialla è conosciuta a livello mondiale come vino fermo ma nell’ ultimo decennio ha preso sempre più piede la versione spumantizzata che è diventata un’ottima alternativa al più famoso Prosecco.

La degustazione

Ha un colore giallo paglierino limpido e cristallino ed ha una buona componente alcolica (come gran parte dei vini friulani); se siete abituati a degustate,  vedrete che facendo roteare il vino nel bicchiere si formano degli archi sulla parete de bicchiere stesso; questo vuol dire che l’alcool nel vino è ben presente.
Gli aromi: dovreste sentire sempre la frutta a pasta gialla (mela golden, pesca) ma anche i fiori, in particolare l’acacia e le erbe aromatiche.
Al palato è un vino fresco (che vi invoglia a continuare a berlo) e ritroverete in bocca i sapori che avete sentito al naso. Generalmente la persistenza (quanto tempo vi resta il sapore in bocca) è buona ma varia da etichetta e etichetta (dipende da come viene prodotta).

Gli abbinamenti

E’ un ottimo vino da aperitivo, ma si sposa bene con il pesce anche fritto, con i piatti vegetariani e con le frittate.

Suggerimenti:

Qui di seguito alcune tra le Ribolle Gialle che amo di più, disponibile (se volete) anche in un kit degustazione che vi permetterà di cogliere le diverse sfumature di questo grande vino!

Ribolla Gialla Yellow Hills – Collio DOC – 2017 della cantina Castello Di Spessa Collio
Venezia Giulia IGT, Ribolla Gialla – 2014 della cantina  Damijan Podversic
Friuli Colli Orientali DOCG – Ribolla Gialla – 2017 della cantina Maurizio Zaccomer

Fatemi sapere che ne pensate

Salute!
Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.