Anteprima Vini della Costa a Lucca

Il 5 e il 6 maggio a Lucca, per la 17esima volta, torna Anteprima Vini della Costa.  Lo scopo di questo evento è quello di raccontare e presentare attraverso degustazioni e seminari i vigneti accarezzati dalla brezza marina. Si terrà nelle sale del Real Collegio. Nel corso del week-end saranno ospiti viticoltori dai più giovani ai più esperti che permetteranno agli appassionati di assaporare i loro prodotti.

Gli espositori

Saranno ospiti a Lucca oltre 600 etichette di aziende della Costa Toscana. Vini, che provengono da territori delle cinque province: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. Oltre agli ospiti precedentemente nominati: internazionali dall’Ungheria e dalla Toscana del Chianti, del Brunello e delle province dell’entroterra.

L’evento

Nel corso delle giornate di Anteprima Vini della Costa, organizzate dalle associazioni Grandi Cru e Event Service Tuscany verrà dato spazio anche alla Toscana delle province interne; in programma c’è infatti una masterclass di degustazione denominata “Selvapiana: la storia del Chianti Rufina”. Ci saranno anche laboratori di degustazione che si dedicheranno non solo alle terre toscane ma anche verso la sicilia: parleranno infatti dell’Etna, oltre ad un seminario sul Re Nebbiolo che parlerà dei territori di Lessona, Valtellina, Barolo e Barbaresco. Lo sguardo si sposterà però anche fuori dai confini italiani, infatti grazie alla selezione di Tibor Gal verranno presentati viticoltori ungheresi. 

In questa edizione di Anteprima Vini della Costa, verrà reso omaggio al Sassicaia per festeggiare i 50 anni dalla prima produzione.  Per celebrare al meglio ci una degustazione in programma sabato 5 maggio tenuta da grandi ospiti.

Oltre al vino in questa edizione il programma si allarga e si confronta con gli ambiti del cibo, della letteratura, dell’arte fino alla musica .In questo periodo nella città ha luogo anche il Lucca Classica Music Festival, che si sposterà anche nel cortile del Real Collegio, il 4 maggio, a termine dell’esplorazione del paesaggio toscano del vino. 

Se avete intenzione di partecipare all’evento fatemi sapere com’è andata! Buona giornata a tutti! 

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.