Torta salata al salmone, caprino e pesto di rucola

La torta salata al salmone, caprino e pesto di rucola è un delizioso aperitivo da gustare in terrazza in compagnia di amici o familiari. Il vino bianco è il miglior alleato di questo piatto fresco e perfetto per la stagione che sta arrivando. Caratterizzata da un sapore pungente e deciso, la torta salata al salmone, caprino e pesto di rucola, è decisamente molto golosa!

 

Ingredienti per la pasta brisé (stampo di 24 cm di diametro)

Burro freddo 100 g

Farina 00 200 g

Acqua fredda 70 g

Timo q.b.

 

Ingredienti per la farcitura

Salmone affumicato scozzese 150 g

Caprino 600 g

Ricotta vaccina 250 g

 

Ingredienti per il pesto di rucola

Rucola 25 g

Parmigiano reggiano grattugiato 10 g

Pecorino romano grattugiato 10 g

Olio extravergine d’oliva 35 g

Pinoli 10 g

Sale grosso 1 pizzico

Aglio 1 spicchio

 

Ingredienti per la decorazione

Salmone affumicato scozzese 50 g

Rucola q.b.

 

Procedimento

Iniziamo con la preparazione della pasta brisé: in un mixer versate la farina e il burro tagliato a pezzetti; poi aggiungete il sale e le foglie di timo. Azionate il mixer. Rovesciate il composto ottenuto su un piano di lavoro. Versateci sopra l’acqua fredda poco alla volta mentre iniziate ad impastare finchè non otterrete un panetto. Avvolgete quindi la pasta brisé nella pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Riprendete l’impasto e stendetelo finchè non lo avrete reso molto sottile. Ponetelo quindi su una teglia di 24 cm di diametro. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, posando sopra la pasta brisé uno stampo di ceramica per la cottura alla ceca. Questo passaggio la renderà più croccante.

Affettate ora il salmone a striscioline, poi versatelo nel mixer insieme al formaggio caprino e alla ricotta. Una volta ottenuta una crema densa ponete il tutto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Infine preparate il pesto di rucola. Lavate la rucola, asciugatela e versatela nel mixer. Aggiungete poi i pinoli il Parmigiano e il Pecorino e l’aglio. Unite anche l’olio a filo e un pizzico di sale e azionate il mixer fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e cremoso. Potete tenerlo da parte in una ciotolina.

Quando la pasta brisé sarà cotta, sfornatela e fatela raffreddare completamente. Dopodiché farcitela con la crema di caprino e salmone con la sac-à-poche, partendo dal bordo fino al centro.

Tagliate a striscioline il salmone per la decorazione finale. Guarnite la torta salata con il pesto di rucola, versando cucchiaini di pesto sopra la farcitura, distanziati gli uni con gli altri.

La vostra torta salata al salmone, caprino e rucola è ora pronta pronta per essere servita, buon appetito!

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.