Lo Schioppettino della cantina Spolert

Cantina Spolert Schioppettino

Ciao

Da qualche mese, una volta al mese,  invito a casa mia un pò di amiche che amano il vino. Simona si occupa del cibo ed io seleziono i vini. Unica regola, chi partecipa alla cena, deve bere quello che propongo , bianchi, rossi, bolle, vini italiani e anche stranieri.
Mi piace molto assaggiare nuovi vini in compagnia, poi farlo durante una cena con i cibi giusti è ancora più bello. Ed inoltre mi diverte un sacco vedere le reazioni delle mie amiche e sentire i loro commenti durante la degustazione.

Ho pensato di condividere con te le nostre degustazioni, chissà , forse ti faccio venire voglia di assaggiarne qualcuno!

Partiamo con un rosso e più precisamente con lo Schioppettino della cantina Spolert.

 

Spolert cantina
Cantina Spolert

La Cantina

Mi sembra giusto parlarti un attimo della cantina; Spolert si trova a  Prepotto, patria dello Schippettino (vino autoctono friulano); Riccardo Caliari e sua moglie  l’hanno acquistata qualche anno fa con l’obiettivo di valorizzare il vino autoctono regionale.
Il nome della cantina Spolert arriva dalla stufa che nella tradizione friulana era il centro della cucina ed oltre a cuocere i cibi, veniva usato anche per diffondere calore in buona parte della casa.

In cantina non si usano vasche di acciaio, i bianchi vengono vinificati ed affinano in vasche di cemento, i rossi in anfora in coccio pesto (via di mezzo tra terra cotta e ceramica) e in barrique di rovere francese.

 

polenta e brasato
Brasato con polenta

Il Vino

Come lo versi nel bicchiere ti colpisce il colore; un rosso rubino intenso super brillante. I profumi ricordano  le fragole, le ciliegie e come ha detto la mia amica Betty, qui dentro ci sono i lamponi!  Ci sono anche le note speziate di pepe nero. Berlo è un vero piacere, fresco, ti invoglia a continuare a bere. Non è pesante o troppo corposo. Si beve con facilità.

Noi lo abbiamo abbinato ad un brasato con la polenta  e devo dire che ci stava veramente bene.

Insomma le mie amiche prediligono i vini rossi e devo dire che con questo le ho colpite ed affondate!

Se ti è venuta voglia di assaggiarlo fino al 31 Maggio 2023 puoi usufruire dello sconto del 10% che ho riservato a  te che leggi questo blog e che mi segui sui social. Codice sconto che potrai utilizzare per assaggiare anche tutti gli atri vini della cantina Spolert.

Il codice sconto è semplicissimo : Spolert

Fammi sapere se lo hai assaggiato e se ti è piaciuto.

Alla prossima

ciao

Monica

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.