L’azienda vitivinicola Paolo Caccese

Paolo Caccese Azienda vitivinicola

Ciao,

Oggi andiamo a trovare l’azienda vitivinicola Paolo Caccese, ci troviamo nelle colline di Pradis in provincia di Cormons, nel cuore della denominazione Collio DOC in Friuli Venezia Giulia; una tra le  zone più rinomate e conosciute del Friuli Venezia Giulia.

La Storia 

le vigne di Paolo Caccese
le vigne di Paolo Caccese

La saga della cantina di Paolo Caccese parte negli anni ’50, quando il padre, l’ingegnere Francesco Caccese che nel 1954, compra due ettari e mezzo di vigneti sulle colline di Pradis. Ti chiedi perché un ingegnere  ha fatto questo scelta? Perché si è innamorato di questa zona e di questo mondo e non ha resistito.

Paolo entra in gioco negli anni 70 quando abbandona gli studi di giurisprudenza ed inizia a lavorare in azienda. Negli anni ’90 l’azienda si espande di altri tre ettari e mezzo. Questa espansione permette all’azienda di aumenta la produzione dei vini autoctoni e di iniziare a produrre il Verduzzo, uno dei fiori all’occhiello dell’azienda.

Sostenibilità

Paolo crede molto nella ecosostenibilità, infatti l’azienda si auto produce l’energia elettrica grazie ad impianti fotovoltaici; recupera le acque piovane, ed ha un impianto che permette  l’irrigazione moderata e senza sprechi.  Anche i trattamenti mirati in vigna sono al centro della filosofia di produzione dell’azienda. Insomma l’attenzione per l’eco sistema è praticato a 360 gradi.

I vini

Paolo Caccese I vini
Paolo Caccese I vini

Adesso ti starai chiedendo quali vini assaggiare, be a dirti la verità anche per me è difficile scegliere perché i vini di Paolo Caccese sono tutti buoni. Ne devo proprio scegliere uno? Ok allora ti dico di provare la Malvasia, un vino aromatico ed intenso con piacevole sapore leggermente speziato. Poi se ti piacciono i vini dolci devi assolutamente assaggiare la Veronica, il verduzzo della cantina; una vera chicca da provare con i formaggi erborinati. Il contrasto tra dolce e salato ti stupirà.

E allora, buoni assaggi e alla prossima

ciao

Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.