La torta al vino rosso

Questa torta al vino rosso è un dolce soffice e profumato. Il sapore del’impasto ricorda quello intenso e speziato del vin brulé. Un dolce buonissimo da gustare tutto l’anno! 

Ingredienti  

Vino rosso 150 ml

Farina 00 250 g

Uova medie 4

Burro a temperatura ambiente 250 g

Zucchero 250 g

Cannella in polvere 1 cucchiaino

Chiodi di garofano macinati 1/2 cucchiaino

Cacao amaro in polvere 20 g

Cioccolato fondente 150 g

Lievito in polvere per dolci 16 g

Per la decorazione

Panna fresca liquida 200 g

Zucchero a velo 20 g

Baccello di vaniglia semi di 1/2 bacca

Preparazione

Iniziate tagliando il burro a temperatura ambiente a cubetti e ponetelo in una terrina. Aggiungete lo zucchero ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema. Dividete i tuorli dagli albumi (conservate gli albumi, poiché verranno usati successivamente) e unite poco alla volta i tuorli al composto. Dopodiché versate la cannella e chiodi di garofano in polvere. Aggiungete ora il cacao amaro e poi il vino rosso. Mescolate fino ad ottenere una crema dal colore uniforme e a questo punto trasferite l’impasto in una ciotola.

Versate la farina setacciata mischiata al lievito e mescolate bene con una spatola per evitare la formazione di grumi. In un recipiente montate a neve con uno sbattitore elettrico gli albumi. Una volta montati, con la spatola uniteli delicatamente al composto in tre riprese. Successivamente con un coltello tagliate il cioccolato fondente e unitelo all’impasto che avete ottenuto. Imburrate e foderate con carta forno una tortiera del diametro di 22 cm e versatevi il composto. 

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 150° per 90 minuti. Poco prima di servire preparate le decorazioni: incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e poi prelevate i semini interni con un coltellino. Versate la panna fresca liquida in una ciotola fredda e montatela insieme allo zucchero a velo. Aggiungete i semi di vaniglia e continuate. Quando la panna sarà pronta, ponete la torta al vino rosso, che ormai si sarà raffreddata, su un piatto da portata o su di una alzatina; infine con una sac-à-poche dalla bocchetta zigrinata decoratela con la panna che avete preparato e infine servite.

Una torta deliziosa e particolare che sorprenderà sicuramente i vostri ospiti!

Buona Giornata!

 Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.