La Colomba di pasta sfoglia

La colomba di pasta sfoglia è un finger food a forma di colomba velocissimo e super goloso, perfetto come antipasto o aperitivo per il pranzo Pasquale. Ma anche come piatto in più, affiancata alle altre ricette di Pasqua. Infatti, grazie a questa ricetta potrete risparmiare molto tempo da dedicare alla preparazione di altre golose pietanze. La Colomba di Pasta sfoglia è molto buona anche fredda quindi potrete prepararla anche in anticipo. Ed è anche ideale per il picnic di Pasquetta!

Ingredienti

Quantità per 1 stampo di carta d a 500 gr (8 persone)
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
250 gr di salame ungherese tagliato a fette sottili
250 di fontina
2 zucchine
1 tuorlo

Procedura

Per realizzare la colomba salata di pasta sfoglia eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Utilizzando un pelapatate ricavatene delle fette sottili che terrete da parte insieme alla fontina (anch’essa tagliata a fettine) e al salame ungherese. Srotolate la pasta sfoglia sul piano da lavoro. Dividetela nel senso della lunghezza più alta, in modo da ricavare delle strisce piuttosto lunghe che abbiano tutte circa 5cm di base. A questo punto disponete su ognuna una fetta di salame, una di zucchina e una di formaggio.

Arrotolate ogni striscia farcita su se stessa, in modo da ottenere una rosellina e rocedete nello stesso modo.

Sigillate perfettamente la chiusura con una goccia di acqua. Sistematele all’interno dello stampo da colomba avendo cura di richiudere con un pizzico il fondo prima di adagiarlo nello stampo, in modo che il ripieno non coli sul fondo. E inoltre distanziandoli opportunamente perché durante la cottura cresceranno un po’ di dimensioni. Procedete continuando fino a che non esauriranno tutti gli ingredienti.

Riponete la vostra colomba di pasta sfoglia in frigo per almeno 20′.

Pennellate la superficie con tuorlo e acqua.

Ponete lo stampo su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40-50 minuti, finché non diverrà dorato.

Gustate la colomba di sfoglia tiepida o a temperatura ambiente.

Essendo principalmente uno stuzzichino da servire durante l’aperitivo vi invito ad assaggiarla con dello spumante o con un prosecco.

Se proverete questa sfiziosa ricetta non esitate a farmelo sapere!

Vi auguro buona Pasqua! Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.