La cheesecake di marron glacé

Ormai siamo nel cuore della stagioni autunnale. Zucche, castagne e marroni sono i prodotti che fanno da padroni a questo bellissimo periodo dell’anno. Oggi vi propongo un dolce molto particolare, di cui sicuramente in pochi avrete sentito parlare e che probabilmente vi farà addirittura storcere il naso! La cheesecake di marron glacé! Può sembrare uno strano accostamento di sapori, ma fidatevi, il risultato finale è a dir poco delizioso!

Ingredienti

– 250 gr di biscotti secchi

– zenzero in polvere qb

– 125 gr di burro

– 2 uova

– 500 gr di ricotta vaccina

– 125 gr di yogurt greco

– 250 gr di crema di marroni

– 100 gr di cioccolato fondente

– latte qb

– panna qb

– marron glacé qb

Preparazione

Iniziate tritando grossolanamente i biscotti secchi nel mixer e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete il burro ammorbidito, un uovo e lo zenzero. Mescolate il tutto con una spatola fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo. Foderate uno stampo di circa 24 cm di diametro con la carta da forno e stendete il composto di biscotti sul fondo e sui bordi, con l’ausilio del dorso di un cucchiaio. Montate in una ciotola la ricotta con lo yogurt, la crema di marroni e l’uovo rimasto, lavorando con una frusta a mano. Versate la crema di ricotta e marroni nel guscio di biscotti tritati. Livellatela, battendo lo stampo sul piano di lavoro. Mettete la cheescake in forno già caldo a 180° per circa 45’. Dopo averla sfornata, lasciatela raffreddare. Spezzettate il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con 2-3 cucchiai di latte o di panna. Utilizzate la mousse di cioccolato ottenuta per decorare il dolce. Un’idea è quella di aspirare il cioccolato con una siringa e disegnare una grata sulla superficie del dolce. Decorate con i marron glaces e con sottili striscioline di scorza d’arancia fresca. Servite a piacere con la panna montata.

Un dolce facile e divertente da preparare! Ottimo se abbinato con un buon vino rosso, tipicamente autunnale. Provare per credere!

Buona giornata! 

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.