La cantina Di Gaspero

Di Gaspero La cantina

Ciao,

oggi ti porto a Dolegnano,un piccolo paesino tra le colline del Friuli, non lontano da Corno di Rosazzo; sono tutte zone fantastiche per la coltivazione dell’uva. In particolare ti porto a conoscere la cantina Di Gaspero, un’azienda a conduzione familiare il cui motto è “impegno, cura e passione”.

La Storia

Di gaspero Refosco
La Cantina Di Gaspero

Come ti dicevo l’azienda è a conduzione familiare ed è stata fondata dal Sergio Di Gaspero, il padre dell’attuale titolare che si chiama Andrea. Sergio fonda l’azienda agricola  a Ronco di Rosazzo; nel 1957 scopre Dolegnano, questo piccolo paesino nel comune di San Giovanni al Natisone e se ne innamora a tal punto che decide di spostare qui la sua attività.

Inizialmente Sergio portava avanti la sua azienda agricola si occupava in prevalenza dell’ allevamento degli animali mente la vigna era sono un attività marginale, quasi in passatempo.  Qualche anno più tardi, Sergio e la moglie Franca aprono, sempre all’interno della loro proprietà  un agriturismo; la cucina è basata sulle carni degli animali cresciuti in azienda e sul vino che, piano piano, iniziavano a produrre.

La svolta vitivinicola avviene con il  figlio di Sergio, Andrea che si appassiona di questo mondo e decide di diventare enologo per poter curare ed ampliare la produzione del vino dell’azienda.  Oggi, Andrea ha costruito un team giovane e valido che lo supporta in tutte le attività della cantina, dalla vigna all’imbottigliamento e la vendita.

I Vini

La cantina Di Gaspero offre sia i vini autoctoni come il Refosco dal Peduncolo Rosso, o la Ribolla Gialla; ma anche vini internazionali che sul Collio Friulano danno il meglio di se come un vino che io amo tanto, il Pinot Bianco. Un vino che ti suggerisco di assaggiare è il “neri di Toni” che in friulano significa il rosso di Antonio,  sappiamo che è un bland di uve rosse ma non sappiamo quali… bisogna provarlo per capire cosa si sta bevendo!

Se sei o se.passi in Friuli, fermato a mangiare qualcosina all’agriturismo dell’azienda che è ancora in attività ed oltre a dei buonissimi piatti potrai anche assaggiare gli ottimi vini prodotti dall’azienda.

Alla prossima

ciao

Monica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.