Il Cremant brut della cantina Heinrichshof

Heinrichshof Cremant brut

Ciao,

si sono tornata in Germania ed ho assaggiato un’altra referenza della cantina Heinrichshof. Come oramai sai bene, adoro le bollicine ed in particolare il metodo classico. Il Cremant della cantina Heinrichshof mi ha particolarmente incuriosito perché normalmente quando si parla di Cremant si pensa subito alla Francia e, associare questo tipo di vino alla Germania mi sembrava molto strano.

La Mosella

Mosella
Valle Della Mosella

So cosa stai pensando, in Germania si fa la birra, non il vino; invece ti dovrai ricredere proprio come ho fatto io perché la regione della Mosella centrale è considerata la patria del Riesling in Germania. Mosella è un fiume lungo circa 500 km che attraversa la Francia, il Lussemburgo e la Germania; nella sua regione ci sono un sacco di piccole aziende che producono prevalentemente vini bianchi di altissima qualità.

Il Vino

il vino

Ti dico subito che questo Cremant non ha niente da invidiare a quelli Francesi. Prodotto con uve Chardonnay in purezza, dopo la vinificazione viene messo in bottiglia con i lieviti per la seconda fermentazione e qui resta per ventiquattro mesi.

Quando lo apri e lo versi, trovi subito una bella spuma compatta ed un perlagè che non finisce più, le bollicine nel bicchiere continuano a formarsi costantemente. Profumi, io ci ho trovato la mela, l’ananas e li lime oltre alla crosta di pane. tipica dei metodi classici.

Anche l’assaggio è stato un vero piacere, bello secco; è un vino brut e non un pas dosè ma rimane tendenzialmente secco con una buona acidità che ti invoglia a berne ancora ed ancora e poi, il retrogusto è top con una nota amarognola che disseta proprio.

Abbinamenti

Questo Cremant è perfetto per l’aperitivo, accompagnato da pietanze a base di pesce o di verdure ma va benissimo anche a tutto pasto se il menu è a base di pesce anche crudo.

Io l’ho bevuto come aperitivo, accompagnato a dei crostini con humus e avocado con tartar di salmone e con del prosciutto crudo di San Daniele; una vera delizia.

Ti ho incuriosito? Lo vuoi assaggiare? Bene, lo trovi qui e con il codice sconto Heinrichshof puoi usufruire di uno sconto del 8%

Alla prossima

ciao

Monica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.