Galletto arrosto con salsa Mojito

Enoklike - Galletto arrosto con salsa Mojito

Il Galletto arrosto con salsa Mojito. Finalmente sono arrivate quelle giornate calde che ci fanno sognare il mare e il relax. E cosa c’è di meglio di un piatto fresco e succulento per celebrare il sole? Ti propongo un’idea stuzzicante: galletti al mojito! Fidati, è una ricetta facile e gustosissima che conquisterà il tuo palato.

Ingredienti

Avrai bisogno di:

  • 4 galletti (circa 500 g ciascuno)
  • 2 manciate di foglie di menta
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 100 ml di rum bianco
  • 6 lime
  • 1 pompelmo rosa
  • 100 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 4 fette spesse di pane raffermo
  • 4 spicchi d’aglio
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Enolike - Galletto arrosto con salsa Mojito
Mojito

Iniziamo con il forno: accendilo a 180°C e prepara una teglia con della carta da forno. Poi, prendi i lime. Lavali per bene e asciugali, grattugia la scorza di quattro di essi, spremili per ottenere del succo fresco e affetta gli altri due. Non dimenticare il pompelmo: lavalo e taglialo a spicchi senza rimuovere la scorza.

Ora, occupiamoci del pane e dell’aglio. Taglia il pane a cubetti di circa 2 cm e sbuccia l’aglio, schiacciando leggermente gli spicchi. Adesso viene il bello: la salsa mojito. Prendi un mortaio e pesta la menta con lo zucchero di canna fino a ottenere una bella poltiglia profumata. Aggiungi il rum, l’olio, la scorza e il succo dei lime, un pizzico di sale e una generosa spolverata di pepe. Mescola tutto con cura.

È il momento dei galletti. Salali e pepali all’interno e riempili con uno spicchio d’aglio, mezzo lime spremuto e qualche cubetto di pane che hai già bagnato nella salsa mojito. Chiudi i galletti con dello spago da cucina e mettili sulla teglia. Condisci con sale, pepe e un filo d’olio. Sistema le fette di lime e gli spicchi di pompelmo intorno.

Metti tutto in forno e lascia cuocere per 45-50 minuti, ricordandoti di bagnarli ogni tanto con il loro fondo di cottura. Dopo 35-40 minuti, aggiungi i cubetti di pane rimasti per farli diventare croccanti. Quando i galletti sono pronti – controlla infilzando uno stuzzicadenti nella coscia; se il liquido esce chiaro, sono perfetti – servili con il fondo di cottura e i cubetti di pane croccanti. Se vuoi, puoi accompagnarli con del riso basmati condito con burro, succo e scorza di lime.

Vino in Abbinamento

Con un piatto così esotico e profumato, perché non abbinare un mojito o un buon rum? Se però preferisci il vino, ti consiglio un elegante Crémant francese, magari rosé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.