Azienda Adriano Gigante: storia, tipicità e qualità

Situata tra i Colli Orientali del Friuli si trova il vigneto della famiglia Gigante. Un’azienda che parla di storia, tipicità e qualità. Nata nel 1957 grazie all’idea di Ferruccio Gigante e oggi guidata dai nipoti Adriano, Giuliana e Ariedo. Vanta una produzione annua di 100.000 bottiglie, tra i vini bianchi e rossi, con una particolare attenzione dedicata ai vitigni autoctoni. Le produzioni contenute, selezionate e realizzate con vendemmia rigorosamente manuale garantiscono al vino alta qualità e massima tipicità.

La famiglia

Ferruccio Gigante faceva nel 1957 acquistò una casa e un vigneto nelle colline della Rocca Bernarda. Iniziò una piccola produzione di vino che negli anni ’80 fa si che escano le prime bottiglie dei vini Gigante. Fondamentale è stato il giovane nipote di Ferruccio, Adriano Gigante che decise di osare con i primi imbottigliamenti. L’etichetta sulle bottiglie riportava il nome della famiglia Gigante, accompagnato dall’immagine del pavone, re indiscusso del cortile.

La terra

Il territorio di questa azienda si estende lungo la fascia collinare a nord est del Friuli, a ridosso del confine con la Slovenia. Vanta dei terreni perfetti per la viticoltura grazie alla loro giacitura e composizione, con un clima unico che ha contribuito alla produzione di bianchi e rossi straordinari. Il vigneto Gigante è situato a Corno di Rosazzo nei Colli Orientali del Friuli, nella zona crù “Rocca Bernarda”, e comprende 25 ettari di terreno coltivati a vigneto, con una zona dedicata alla produzione di vini spumanti. La conduzione dei vigneti viene potenziata costantemente da aggiornamenti sulle tecniche più innovative, ed è questo il principio per ottenere il migliore risultato nella più alta tutela del territorio.

Da qualche anno l’azienda ha aderito al progetto di difesa integrata istituito dal Consorzio Friuli Colli Orientali. Questo prevede di produrre una serie di misure utili a ridurre l’impatto ambientale dei fitofarmaci. Si occupa inoltre di accrescere la qualità delle uve, coadiuvato anche dall’uso nel vigneto di atomizzatori a recupero.

Avete mai provato i vini della famiglia Gigante? Non perdete l’occasione di farlo ora, date un’occhiata al nostro sito!

Buona giornata! 

Ilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.