Chi ha detto cheese cake? Facciamo un bel sorriso e tuffiamoci in questa ricetta golosissima. Oggi prepareremo una deliziosa Ciocco Cheese Cake, un dolce che conquisterà il cuore di tutti gli amanti del cioccolato!
Ingredienti
Base:
- 210 gr di biscotti ricoperti di cioccolato
- 90 gr di burro
- 25 gr di zucchero grezzo di canna
- Un pizzico di sale
Farcitura:
- 250 gr di mascarpone
- 200 gr di ricotta di mucca
- 200 gr di formaggio spalmabile
- 1 tazzina di caffè
- 1 bacello di vaniglia
- 125 gr di zucchero semolato
- 3 uova
Crumble decorativo:
- 75 gr di farina tipo 00
- 60 gr di zucchero semolato
- 60 gr di zucchero di canna grezzo
- 80 gr di burro
- 80 gr di nocciole sgusciate e non tostate
Procedimento

Ricalda il forno a 155°.
Per la base: Inizia tritando i biscotti nel mixer e incorpora il burro fuso e lo zucchero di canna. Rivesti il fondo di una tortiera quadrata o rotonda da 20 cm con carta da forno. Distribuisci il composto di briciole nello stampo e compattalo sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Trasferisci la base in frigorifero per 20 minuti.
La farcitura: In una ciotola, lavora il mascarpone con la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero semolato. Aggiungi le uova, il caffè e i semi estratti dal baccello di vaniglia; mescolando per amalgamare bene gli ingredienti. Versa la crema sulla base di biscotti, livella con il dorso del cucchiaio e cuoci in forno per 25 minuti.
Il crumble: In una ciotola, mescola la farina con il burro freddo a pezzettini usando la punta delle dita. Unisci lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e le nocciole tritate, mescolando fino a ottenere un composto a briciole.
Togli la cheese cake dal forno e distribuisci sulla superficie il composto a briciole. Rimetti lo stampo in forno ventilato a 170° e cuoci per altri 15-20 minuti. Fai raffreddare e trasferisci la cheese cake in frigorifero per qualche ora. Prima di servire, passala qualche minuto al grill.
Suggerimento
Se hai del cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, puoi utilizzarlo al posto del crumble per decorare
Per la ganache:
- 200 gr di cioccolato (uova)
- 100 ml di panna fresca
Spezzetta grossolanamente il cioccolato e mettilo in una terrina. Scalda la panna in un pentolino senza farla bollire. Quando è calda, versala sul cioccolato, lascia riposare un minuto e poi mescola con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo. Quando sarà fredda, versa la ganache sulla cheese cake e lascia riposare in frigorifero per almeno due ore. Aggiungi dei frutti rossi freschi e qualche noce per decorare.
Abbinamento
Il Moscato è il vino perfetto da abbinare alla cheese cake. Tuttavia, se la ganache è preparata con cioccolato fondente, potresti essere sorpreso dall’abbinamento con l’Amarone della Valpolicella.
Alla prossima ricetta
ciao
Elisa