Ci troviamo nella località  di Rosazzo nei pressi di Manzano in Friuli Venezia Giulia. Qui nel 1967 fu fondata l’azienda Ronco delle Betulle grazie alla visione di Giovanbattista Adami, nonno di Simone, che acquistò 7 ettari di terreno in questa località particolarmente votata alla viticoltura.

Agli inizi degli anni 80, le redini dell’azienda passano a Ivana Adami, figlia del fondatore. Ivana apporta un’impronta sicuramente innovativa all’azienda; decide di imbottigliare tutti i vini che fino a quel momento venivano venduti sfusi, e di ampliare le dimensioni dell’azienda acquistando nuovi terreni. Oggi l’azienda conta 12 ettari di vigneti, tutti situati sulla collina di Rosazzo.

Anche la ricerca del logo aziendale ha una storia particolare. Passeggiando in vigna, Ivana si è imbattuta in uno sciame di farfalle, l’esperienza è stata cosi bella che la scelta della farfalla è stata quasi obbligata ed ancora oggi appare su tutte le etichette dei vini di Ronco delle Betulle.

Circa 12 anni fa, anche Simone, il figlio di Ivana, è entrato in azienda e tuttora porta avanti, assieme la madre, l’eredità del nonno.

Ronco delle Betulle è certificata biologica dall’annata 2019; qui si lavora intervenendo il meno possibile; rispettando sia i terreni che la natura e la biodiversità. Recentemente la cantina ha anche creato un processo di fitodepurazione naturale dei residui di lavorazione. Praticamente tutte le acque di lavorazione della cantina vengono convogliate in una vasca naturale riempita con pietre vulcaniche e piante perenni dalle radici profonde;  queste hanno il compito di filtrate le acque che poi vengono utilizzate per irrigare. Ronco delle Betulle è la prima cantina in Friuli Venezia Giulia ad aver implementato questo processo.

Se vi trovate in zona vi consigliamo vivamente di passare e di fare una passeggiata in vigna. Se ci andate nei mesi estivi, oltre a tantissime e coloratissime farfalle, potrete godere dei fiori che crescono tra i filari, inerbiti. Simone ci ha spiegato che un bel manto uniforme di erba tra i filari aiuta a drenare bene l’acqua quando piove ed ad avere una biodiversità soprattutto per quanto riguarda gli insetti “utili” che si nutrono con altri insetti che non sono “utili”.

Come ha detto Elisa nel video, i vini di Ronco delle Betulle vanno assaggiati per cui … non perdere tempo ed inizia subito!

 

In offerta!

Friuli Venezia Giulia

Kit Degustazione – i Bianchi – Ronco delle Betulle

Ronco delle Betulle

59,50 54,00
In offerta!

Friuli Venezia Giulia

Colli Orientali del Friuli DOC – Cabernet Franc – 2017

Ronco delle Betulle

19,00 18,50
In offerta!

Friuli Venezia Giulia

Colli Orientali del Friuli DOC – Pignolo – 2009

Ronco delle Betulle

60,00 58,00
In offerta!

Friuli Venezia Giulia

Colli Orientali del Friuli DOC – Ribolla Gialla – 2018

Ronco delle Betulle

18,00 17,00
In offerta!
In offerta!

Friuli Venezia Giulia

Colli Orientali del Friuli DOC – Friulano – 2018

Ronco delle Betulle

16,50 16,00