L’ azienda di Gaspero nasce a Corno di Rosazzo nel secolo scorso attorno agli anni 50; nel 1957, il fondatore dell’azienda, Sergio, padre di Andrea, l’attuale titolare, scopre Dolegnano, una piccola frazione di San Giovanni al Natisone in provincia di Udine e se ne innamora a tal punto che decide di spostare qui la sua attività.

Inizialmente l’azienda si focalizzata sull’allevamento degli animali mentre la vigna è solo un’attività marginale, Successivamente, Sergio con il supporto della moglie Franca, decide di aprire un agriturismo dove poter offrire le carni pregiate dei loro animali ed il loro vino che iniziavano a produrre.

L’espansione della cantina

L’espansione della cantina si deve proprio al figlio di Sergio, Andrea; da sempre appassionato di viticoltura, decide di studiare e laurearsi in enologia per poter sviluppare ed espandere la produzione del vino.

La scelta di Andrea si rivela da subito azzeccata anche perché l’ azienda  Di Gasparo si trova nella zona DOC Colli Orientali del Friuli, un’area che grazie al clima ideale dovuto alla vicinanza del mare e alla protezione offerta dalle Alpi e praticamente perfetta per la coltivazione dell’uva.

In Cantina

Oggi Andrea in collaborazione con un team di qualità, è coinvolto in tutte le fasi della produzione; dalla coltivazione delle viti, alla vendemmia, alla vinificazione, all’invecchiamento, mantenendo costante il livello di cura, di qualità e di attenzione, da sempre sempre presenti nel DNA della famiglia Di Gaspero.

Se ti capita di andare a visitare l’ azienda Di Gaspero molto probabilmente troverai l’ormai nonno Sergio passeggiare ancora tra i filari delle sue amate vigne.

L’agriturismo è ancora aperto, assicurati di fermarti ad assaggiare le prelibatezze offerte dalla cucina!