Siamo a Castions di Zoppola in provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia): E’ proprio qui che la Premiata Distilleria Pagura ha la sua sede. Si tratta di una meravigliosa realtà a conduzione famigliare che da ben 5 generazione porta avanti la tradizione produzione di grappa

Vistare la Premiata Distilleria Pagura  vuol dire entrare a casa loro, trovarsi in una corte storica con un meraviglioso giardino interno in cui fa capolino una bellissima fontana di acqua di falda. La grappa distillata ha una gradazione di circa 72 gradi e viene diluita con l’acqua fino ad ottenere la gradazione desiderata. Molte distillerie diluiscono il grado alcolico con l’acqua distillata, da Pagura invece, si usa una buonissima, purissima e freschissima acqua di falda messa a disposizione direttamente dalla natura! Un’acqua che conferisce corpo, struttura e carattere alla grappa!

Anche l’alambicco della distilleria e’ antico, risale agli inizi del 900 e permette di creare una grappa artigianale in cui si può proprio riconoscere il sapore dell’uva di provenienza. Le vinacce sono il punto di partenza e devono essere di qualità per poter ottenere un ottimo prodotto. La distilleria presta molta attenzione nella selezione delle vinacce che provengono da diverse piccole azienda vinicole locali. Pensate che ce ne vogliono circa 4 quintali per ottenere 30 litri di distillato; ecco perché alcune grappe hanno una produzione limitata. Una volta utilizzata, la vinaccia non viene buttata via ma viene trasformata in biogas.

La grappa a differenza degli altri distillati (come il whiskey, il rum etc), può essere consumata subito e non ha bisogno di invecchiamento visto che già da giovane possiede aromi e caratteristiche specifiche. Detto questo, una parte della produzione  viene comunque fatta riposare in barricaia; la grappa di Picolit riposa in barrique di acacia, quella di moscato in barrique di ciliegio mentre le grappe invecchiate 10 anni riposano in botti di rovere. Da notare che le grappe invecchiate, vengono diluite con l’acqua di falda dopo il periodo di invecchiamento.

Oltre alle grappe l’azienda produce anche una selezione di ottimi liquori come quello al mirtillo e alla liquirizia.

Se passate dal Friuli dovete assolutamente visitare la Premiata Distilleria Pagura, degustare i loro prodotti e conoscere questa meravigliosa famiglia che vi accoglierà calorosamente e vi farà sentire a casa vostra.