Fondata nel 1997, La cantina Bastianich nasce da una profonda esigenza della famiglia Bastianich di ripercorrere le proprie origini. Innamorati da sempre del Friuli Venezia Giulia e dei vini che questa regione è capace di offrire, è cresciuta sempre di più la volontà di produrre vini di grande livello da esportare negli Stati Uniti (dove la famiglia risiede) e nel mondo.

I primi vigneti sono stati impiantati a Buttrio e a Cividale del Friuli, zone conosciute ai più per la grande qualità dei vini bianchi. Oggi si estende per 35 ettari tutti di proprietà che si trovano nell’area della DOC Colli orientali del Friuli.
I vigneti situati tra Buttrio e Premariacco, nella zona più calda e più a sud della DOC permettono di produzione dei vini Cru. I vigneti che sti trovano a Cividale del Friuli invece, zona più fredda, influenzata dalla bora,  permettono la produzione di vini di maggior intensità aromatica.

La cantina Bastianich con i suoi vini vuole mantenere viva la storia e la cultura del Friuli Venezia Giulia ma allo stesso tempo vuole distinguersi per la qualità dei loro prodotti.

Un team esperto segue tutte le fasi della produzione, dal lavoro in vigna alla vinificazione e tutta l’attenzione riposta nelle varie attività si ritrova nel bicchiere. Fiore all’occhiello della cantina sono sicuramente i bland. Sapienti assemblaggi di vari vini che permettono la nascita del Vespa (sia bianco che rosso) e del Calabrone, vini conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.