Il vino Maria Nevea Selection della cantina Dobuje
Il vino bianco “Selection Maria Nevea” della cantina Dobuje è un blend sofisticato e armonioso, composto da cinque varietà di uve: 30% Chardonnay, 20% Rebula (Ribolla Gialla), 20% Sauvignon Blanc, 15% Sivi pinot (Pinot Grigio) e 15% Malvazija (Malvasia Istriana). Questo vino rappresenta l’eccellenza della regione BRDA, in Slovenia, grazie alla sua raffinata composizione e alla qualità delle uve selezionate. Protetto dalla denominazione geografica ZGP, il “Selection Maria Nevea” esprime l’autenticità del terroir, con vigneti esposti a sud-est su terreni di opoka (ponca). Le uve provengono da vigneti di età compresa tra i 16 e i 33 anni, situati a un’altitudine di 130-160 metri sul livello del mare. Questo vino viene prodotto solo nelle annate in cui l’uva è praticamente perfetta.
La Vinificazione
La vinificazione del “Selection Maria Nevea” inizia con una vendemmia manuale, svolta in periodi differenziati a seconda della varietà: Ribolla a inizio ottobre, Pinot Grigio e Sauvignon Blanc a metà settembre, Chardonnay e Malvaasia a fine settembre. Le uve subiscono una diraspatura e pigiatura, seguite da una criomacerazione di 24 ore, effettuata separatamente per ogni varietà. Successivamente, il vino matura sui lieviti fini per 10 mesi in contenitori di acciaio inox, prima di essere travasato in grandi botti di rovere, dove continua ad affinarsi per ulteriori 18 mesi. La fermentazione malolattica è svolta per ammorbidire il profilo del vino e migliorarne l’equilibrio. Infine, il vino affina in bottiglia per 10 mesi, raggiungendo una gradazione alcolica di 14,50%
Degustare il vino della cantina
La degustazione del “Selection Maria Nevea” offre un’esperienza sensoriale complessa e avvolgente. Il vino si presenta con un colore giallo dorato brillante, con riflessi verdi. Al naso, emergono aromi intensi e complessi di frutta esotica, agrumi, e note floreali, accompagnati da sfumature di vaniglia e legno, derivanti dall’affinamento in rovere. Al palato, il vino è strutturato e vellutato, con un’acidità ben bilanciata che conferisce freschezza e vivacità. La persistenza gustativa è lunga e armoniosa, caratterizzata da un finale che richiama le note fruttate e speziate.
Abbinamenti
Gli abbinamenti gastronomici per il “Selection Maria Nevea” di Dobuje sono vari e raffinati. Questo vino si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, crostacei e frutti di mare, esaltandone i sapori. È ideale anche con piatti di pasta e risotti con sughi leggeri, carni bianche e formaggi a pasta molle. Servito a una temperatura di 13-14 °C, il “Selection Maria Nevea” offre un’esperienza di degustazione memorabile e sofisticata, perfetta per occasioni speciali e momenti di convivialità.
LA CANTINA
La Cantina Dobuje, situata nel cuore della regione di Brda in Slovenia; siamo in una rinomata azienda vitivinicola situata nel cuore della splendida regione del Collio, nell’estremo ovest della Slovenia, precisamente nel comune di Snežeče. Fondata negli anni ’80, la cantina Dobuje sorge in una zona storicamente vocata alla viticoltura, dove le condizioni climatiche e del suolo sono ideali per la coltivazione della vite…. continua a leggere








