IL VINO
Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Livon nasce da uve Refosco in purezza coltivate nei vigneti ti proprietà.
Siamo a Ruttars nel Comune di Dolegna del Collio vicino a Gorizia in Friuli Venezia Giulia. Proprio nel cuore della DOC Collio, Il terreno ricco di marne ed argilla (qui lo chiamano Ponca), il clima con le sue escursioni termiche e le Alpi che proteggono il territorio, fanno di questa zona una tra le più vocate per la coltivazione dell’uva.
LA VINIFICAZIONE
La raccolta delle uve è rigorosamente manuale, le uve vengono poste in piccole cassette per ridurre al minimo il tempo che decorre tra la raccolta e l’arrivo in cantina. La vinificazione inizia con la diraspatura; la fermentazione sulle bucce a temperatura controllata di 23°C dura circa diciotto giorni. Il vino quindi affina per il 30% in barrique di rovere francese e per il 70% in vasche di acciaio. Dopo l’assemblaggio e l’imbottigliamento, il vino riposa ancora qualche mese in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore rosso granato tendente al violaceo. Al naso è piacevole e fine con note erbacee che si intrecciano a sentori di frutti rossi come le more ma anche a cenni di sottobosco. Sapido e leggermente tannico, questo Refosco della cantina Livon è sicuramente un vino di corpo, con una piacevole nota amarognola ed una buona persistenza.
ABBINAMENTI
Perfetto con le carni rosse, la selvaggina ed i formaggi stagionati. Da provare con la carne alla griglia.