Il vino Riesling Clos Saint Urbain della cantina Zind Humbrecht
Il Riesling Grand Cru Rangen de Thann Clos Saint Urbain 2021 della cantina Zind Humbrecht è un vino straordinario prodotto in un terroir unico nel sud dell’Alsazia, Francia. Questa regione è rinomata per i suoi ripidi vigneti esposti a sud, che si affacciano sul fiume Thur nel villaggio di Thann. L’annata 2021 si distingue per la sua fermentazione lenta e il suo profilo aromatico intenso, derivante dal suolo vulcanico sedimentario che caratterizza il Grand Cru Rangen.
La Vinificazione
L’annata 2021 è stata caratterizzata da una maturazione lenta delle uve, che ha permesso di raggiungere una perfetta maturità mantenendo una spiccata acidità e sviluppando intensi sapori vulcanici. Le radici delle viti, dopo aver faticosamente penetrato il terreno vulcanico, hanno assorbito minerali complessi che si riflettono nel vino. La fermentazione lenta in botti di rovere permette di ottenere un vino secco, imbottigliato a gennaio 2023.
Degustiamo il vino Riesling Grand Cru
Alla vista, il vino si presenta di un brillante giallo pallido. Al naso, esplode in un bouquet classico di note vulcaniche, con sentori di selce, pietre bagnate e aromi affumicati. In bocca, il vino è elegante e delicato, con una ricca presenza minerale che dona peso alla sua texture fine. Gli aromi di fumo, spezie e erbe si integrano perfettamente con la struttura tannica nascosta, sostenuta da un’acidità vibrante. Il finale è secco, con un’acidità matura che prolunga i sapori senza appesantire.
Abbinamenti
l Riesling Grand Cru Rangen de Thann Clos Saint Urbain è un vino che si presta ad abbinamenti raffinati. Si sposa splendidamente con piatti a base di pesce affumicato, frutti di mare e crostacei, grazie alla sua acidità e ai suoi aromi minerali. È ideale anche con piatti di cucina asiatica, che esaltano le sue note speziate e affumicate. Con il suo profilo elegante, è perfetto per accompagnare formaggi erborinati e carni bianche in salse cremose. Con il suo potenziale di invecchiamento, questo vino potrà evolvere ulteriormente, offrendo nuove sfumature aromatiche negli anni a venire.
I PREMI
2021
– James Suckling 96/100
LA CANTINA
La storia della famiglia Humbrecht è una celebrazione della passione per la viticoltura, un amore che si tramanda di generazione in generazione sin dal 17° secolo. Fondato nel 1959, Domaine Zind-Humbrecht, è un angolo di paradiso vinicolo che ha visto passare le redini dalla generazione di Léonard e Geneviève Humbrecht a Olivier e Margaret… Continua a leggere