IL VINO
Il Ramandolo della cantina Giovanni Dri Il Roncat nasce da uve Verduzzo in purezza di proprietà dell’azienda, Ci troviamo a 300- 350 metri sul livello del mare, nella località Ramandolo. Una zona speciale e ricca di storia da cui questi vino prende il suo nome.
LA VINIFICAZIONE
Le uve selezionate vengono vendemmiate a metà ottobre, quando la maturazione è molto evoluta. La vendemmia è rigorosamente manuale e una volta raccolte, le uve vengono lasciate appassire per un periodo che varia a seconda dell’annata, prima di procedere con la vinificazione. Dopo la fermentazione il vino affina per 24 mesi in acciaio. Segue l’imbottigliamento e qualche mese ulteriore di riposo in cantina prima di essere immesso sul mercato.
LA DEGUSTAZIONE
Di colore ambrato. Al naso è molto ricco con piacevoli sentori floreali di lavanda e fiori freschi che lasciano spazio a note di agrumi dolci e pesca gialla. Molto equilibrato al palato con note dolci e sapide che ben si integrano tra di loro. Lungo il finale con una piacevole nota balsamica
ABBINAMENTI
Perfetto da solo a fine pasto, si sposa bene con la pasticceria secca e la frutta ma anche con i dolci natalizi. Da provare con i formaggi erborinati.