La cantina Le Due Terre nasce nel 1984 quando Flavio Basilicata e Silvana Forte dopo varie esperienze in diverse cantine, decidono di fondare la loro. Acquistano 4 ettari di terreno nella zona di Porpetto in Friuli Venezia Giulia ed iniziano la loro avventura da zero. Cominciano con piantare le viti e dopo quattro anni costruiscono la cantina che è anche la loro casa. Da allora vivono li curando i loro vigneti e producendo un vino che in pochi anni ha saputo diventare uno dei protagonisti nel panorama vitivinicolo Friulano.

L’azienda prende il nome dal terreno su cui poggia, infatti da un lato ci sono le terre rosse mentre dall’altro le marne e quindi Due Terre diverse tra loro. Flavio si occupa personalmente del vitigno che per scelta dei proprietari non si è esteso ed è rimasto di 4 ettari. In vigna la coltivazione è biologica, non si usano concimi, diserbanti, antibotritici o antiparassitari e questa filosofia è praticata anche in cantina dove si applica la fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti e aiuti chimici.

Una cantina che vale la pena visitare, sia per la qualità dei suoi vini, sia per la bellezza del posto. Un oasi di tranquillità in questo mondo frenetico